Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

DIDATTICA DELLA MUSICA PIU’ INTUITIVA CON MUSA, SERIOUS GAME PRESENTATO DA ALLIEVI DELLA SANT’ANNA E PREMIATO DA INCUBATORE DI IMPRESA DEL POLITECNICO DI MILANO

Data pubblicazione: 11.07.2016
Image for progetto_musa.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Nuove affermazioni degli allievi della Scuola Superiore Sant’Anna, che presentano idee innovative in competizioni internazionali. Musa, il serious game per rendere l'apprendimento musicale più intuitivo e divertente, ottiene un lusinghiero successo nella call for ideas del PoliHub, incubatore del Politecnico di Milano.

Questa idea, che unisce le nuove tecnologie all’insegnamento, per renderlo più facile e coinvolgente, è stata presentata da un allievo del secondo anno di Scienze economiche, Christian Esposito. Musa, questo il nome del serious game, si rivolge a bambini che vanno dai 4 agli 11 anni e funziona attraverso un software che riconosce le frequenze emesse da qualunque strumento reale. In questo modo il metodo didattico si associa a un’esperienza di gioco. 

Nella call for ideas lanciata dall’incubatore del Politecnico di Milano, Musa ha vinto lo “Switch 2 Product”, ottenendo quattro mesi di accelerazione per raggiungere il mercato, affiancati da mentors e da specialisti. Questa affermazione permette anche di accedere a canali di investimento per raccogliere capitale con cui sostenere il debutto sul medrcato e il successivo consolidamento.